Problemi garanzia con Hp

COSA FARE IN CASO DI PROBLEMI DI RICONOSCIMENTO GARANZIA

« Older   Newer »
  Share  
Miss ciop
icon13  view post Posted on 21/9/2007, 10:40




Da come ho potuto leggere nei forum, un pò tutte le case sono restie a sostituire monitor che hanno due-tre pixel bruciati, ma quando sono intere strisce o quando, come nel mio caso, è l'intero monitor, è impossibile poter utilizzare il portatile e quindi, se sono passati meno di due anni, il produttore è tenuto a riparare il guasto, perchè per il decreto del 24/02: "Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita' o sull'etichettatura".E' normale che un moitor abbia questi problemi in così breve tempo???NO! A prescindere da quale tipo di difetto o usura sia, tranne che non l'abbiamo procurato noi, HP DEVE ATTENERSI AL DECRETO DEL 24 FEBBRAIO 2002, NON PUO' SOSTITUIRLO CON ALTRE REGOLAMENTAZIONI INTERNE.QUINDI SE NEL CORSO DI DUE ANNI UN PORTATILE PRESENTA GUASTI NON CAUSATI DAL CONSUMATORE,CHE NON PERMETTONO IL SUO NORMALE UTILIZZO,IL PORTATILE DEVE ESSERE RIPARATO O SOSTITUITO!
 
Top
Miss ciop
view post Posted on 21/9/2007, 11:12




Ecco alcuni consigli che posso dare se avete avuto problemi con il riconoscimeto garanzia:
-inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno al produttore,chiedendo per iscritto il motivo per il quale non è valida la garazia.
Potranno rispodervi che :

1)la garanzia copre solo il primo anno;
2)la garanzia vale solo su difetto di conformità;
3)il danno è cusato dal consumatore.

Allora, in merito al primo punto, vi basterà leggere il decreto 24/02 il quale tutela per 2 anni dal momento dell'acquisto il consumatore;

per quanto riguarda il secondo punto ,rispondete con un'altra email, chiedendo maggiori informazioni su come loro possano dimostrare questo. Spesso rispondono che si tratta di NORMALE USURA, allora anche in questo caso vale la garanzia, in riferimento al punto c) 1519-ter del decreto 24/02.

Per il terzo punto sarà necessaria una perizia che potrà dimostrare la vostrà estraneità.

Rivolgendosi ad una associazione consumatori (codacons ad esempio), affidare le raccomandate e avviare una causa. Io ho fatto questo , ma non so come andrà a finire.
Leggendo in rete però, ho scoperto che tanti possessori portatili Hp hanno avuto il mio stesso problema, quindi, evidentemente l'hp ha utilizzato una partita di matrici lcd difettose!!! Qualsiasi giustificazione darà l'hp, se tutti quelli che abbiamo avuto lo stesso problema ci organizziamo e pubblicizziamo la cosa,scrivendo a giornali importanti,questa non potrà continuare ad aggirarci

Chiedo a chi avesse avuto in questi anni situazioni simili di farsi sentire ,anche se è scaduta la garanzia, perchè quello che tutti insieme possiamo dimostrare è che Hp ha distribuito un prodotto diifettoso. Non appena avrò raggiunto un numero minimo di consumatori scriverò una lettera ai giornali di elettronica e informatica più letti e alla redazione di Mi manda Rai Tre,alla quale io ho già scritto, ma purtroppo per poterci aiutare ha bisongo di un numero di persone tale da redere chiaro il fatto che sia un difetto!
 
Top
Miss ciop
view post Posted on 21/9/2007, 15:50




Mi rendo sempre più conto leggendo che molti accettano ormai la questione dei pixel bruciati : "tutti i produttori fanno così" ,oppure "deve toccare al venditore rimborsare il cliente".
Ma io penso che anche tralasciando il paradossale caso dell'Hp che mette in commercio una partita di Notebook con schermo difettoso e non lo riconosce, QUALSIASI PROPRIETERIO DI UNO SCHERMO CHE SOTTO GARANZIA PRESENTA PIXEL BRUCIATI IN NUMERO TALE DA NON PERMETTERE UN NORMALE USO ,DEVE PRETENDERE IL RICONOSCIMENTO DELLA GARANZIA!

Io qualche anno fa sono riuscita a raccogliere centinaia di firme per fermare l'installazione di un'antenna della Wind e sono riuscita anche grazie alla Codacons a non farla installare!
Affidatevi alle associazioni consumatori,riuniamoci tutti!Io cinque anni fa ho pagato intorno ai 10 euro l'iscrizione alla Codacons e mi sono stati sempre d'aiuto.

Capisco che la nuova tecnologia delle matrici lcd è più debole , ma nel momento in cui acquistiamo un monitor o portatile qualche produttore ci mette per iscritto "non rispodiamo dei danni allo schermo"??? NOO!
Nella mia garanzia non c'è nessuna clausola sui pixel,CONTROLLATE LA VOSTRA GARANZIA!
 
Top
Miss ciop
view post Posted on 21/9/2007, 16:15




Comuque, è il secondo giorno che questo forum esiste e ho già trovato 4 persone con il mio stesso problema! Lasciate la vostra testimonianza,per stimolare gli altri a partecipare!
 
Top
hemil71
view post Posted on 11/11/2007, 23:50




Salve a tutti! Pensavo di essere il solo ad avere un problema con HP e invece... Io ho acquista il mio portatile HP ad agosto del 2006 ed ho iniziato ad avere problemi con lo schermo più o meno da febbraio 2007. Il mio problema penso sia molto simile a molti di voi: lo schermo si pasticcia fino ad oscurarsi con l'unico inconveniente che il guasto si presentava in maniera random quindi non tutte le volte che lo accendevo. Ho contattato l'assistenza la quale mi ha detto che visto che il guasto non era costante, di temporeggiare e attendere che il guasto fosse praticamente continuo perchè se avessi mandato il portatile in assistenza e non riscontrando immediatamente il problema, me lo avrebbero rimandato indietro senza aver fatto nulla. Il guasto si è ripresentato dopo circa un mese e mezzo ed in più ho iniziato ad aver problemi con il masterizzatore questo poi sostituitomi (fiuuu!!). Ho ricontattato l'assistenza per il monitor verso giugno poi nuovamete a luglio ed infine ad agosto quando sembrava giunto il fatidico momento del guasto eterno e quindi pronto per l'assistenza. Ma dopo 4 giorni di inutilizzo del portatile, al rientro dal mare provo ad accendere il notebook e incredibile, funziona alla perfezione. E' andato bene per circa 20, 25 giorni ( metà settembre) poi ha ricominciato a darmi problemi a volte si e a volte no e ora mi ritrovo che il portatile dà problemi sempre. La cosa strana oltre tutto è che mi è stato detto che il portatile ha solo 1 anno di garanzia e quindi ora sarei fuori garanzia. Ma non sono 2 gli anni di garanzia per legge?
Chiedo umilmente consiglio.
 
Top
kia44
view post Posted on 12/11/2007, 01:07




Salve Hemil71,la situazione non è molto semplice in realtà, per questo ho fatto un forum. In generale posso dirti che, come anche tu avrai visto in rete,le serie dv, zd, ze e zv dei portatili Hp Pavilion hanno avuto problemi di eccessivo riscaldamento, problemi al masterizzatore e allo schermo. In particolare, nel monitor lcd si sono presentati due tipi di problema: la presenza sullo sfondo del desktop di linee verticali blu o rosse o nere, che aumentano con il tempo, o una serie di colori che sfumano che non permettono neanche la visualizzazione del desktop. Io ho provato a contare le testimonianze, sono più di trecento, tutte sparse, molte anonime..insomma, sulle quali non poterci basare, ma che ci fanno comprendere che non siamo i soli ad avere questo problema.
Nel tuo portatile dovrebbe essere scritto, dove c'è il numero di serie, anche la durata della garanzia del produttore, che è di un anno per l'Hp. Quindi tu, passato un anno devi rivolgerti non più a loro, ma al venditore,così come ci dice il decreto del 24/02/02. L'Hp telefonicamente, mi ha detto che in realtà un certo tipo di problemi (non ha speciificato quali) li ripara sotto garanzia anche durante il secondo anno, ma io non ho trovato niente di scritto nè sul sito, nè sul libretto di garanzia, quindi per ora posso dirti che la garanzia del produttore è di un anno.
Tu, se non hai acquistato con la fattura, ma con lo scontrino, hai diritto a due anni di garanzia sul difetto di coformità, che è quel tipo di problema presente al momento dell'acquisto che non permette il normale uso del bene acquistato, però se il problema si presenta entro sei mesi, tu non devi dimostrare niente, se invece si presenta dopo, tocca a te, con una perizia indetta dal tribunale, dimostrare che si tratta di difetto di conformità. Ora il problema nasce qua, perchè a volte i venditori te lo riparano di tasca loro o ti rimborsano le spese, così come ho letto in alcuni casi, in altri casi lo mandano al centro assistenza Hp il quale risponde che , in base ad una perizia, il problema non si tratta di difetto di conformità, ma di normale usura e che quindi non rientra in garanzia. Anche qui dipende dal venditore:il mio si è basato su quella perizia e quindi si è trovato tutelato dalla legge e non mi ha riparato niente, altri invece riparano comunque il danno.
Quindi tu vai dal venditore,ma prima ti consiglio di fare una cosa: chiama il venditore al numero assistenza clienti, fingi di essere interessato all'acquisto di un portatile e chiedi che tipo di garanzia danno, cioè cerca di capire se danno loro comunque i due anni a prescindere dal tipo di perizia che possa fare il produttore e registra la telefonata....non sono pazza, te lo dico perchè io, dopo che purtroppo l'Euronics mi aveva già mandato a quel paese, ho telefonato loro e mi hanno risposto che danno due anni effettivi a prescidere dalla perizia, cosa che però non hanno fatto con me!!
Insomma, vai subito dal venditore e speriamo bene.
Se il venditore dovesse appelarsi alla perizia inviata dall'Hp o ti chiedesse di portargli una tua perizia allora qui sono guai, perchè trovare un ingegnere ( perchè i tribunali per le perizie accettano solo loro) che sappia dimostrarti la presenza del difetto di conformità non è facile da trovare, io non sto riuscendo a trovarne, anche perchè se il problema è della matrice lcd, è complicato da capire, forse impossibile....per questo ho dovuto fare il forum e chiedere aiuto alla Codacons, perchè a questo punto l'unica speranza è di dimostrare il difetto di conformità analizzando più portatili con lo stesso prolema tutti contemporanenamente, ma devo dirti che fino ad ora,anche se ad essersi fatti sentire sono stati decine,ad aver contattato l'avvocato della Codacons sono stati un tre-quattro, numero che potrebbe bastare..ma non te lo posso assicurare!! Ti auguro quindi di risolvere con il venditore,ma se non dovesse andare, torna nel forum, io non mi sto fermando un secondo, sto facendo molte ricerche e la cosa positiva è che ho ricevuto telefonate da Hp come non mai, in cui mi "consigliano" di chiudere il forum...insomma, qualcosa si sta muovendo. In caso ti contatterò cn messaggio privato.
Chiara Conti
 
Top
TYL85
view post Posted on 26/9/2012, 21:12




Allora, la presenza di righe sullo schermo non è imputabile all'utente, si tratta di un surriscaldamento della cornice del display che porta al distacco dei flat cable laterali o superiori contenenti i chip che governano i vari pixel...
In altri casi si brucia qualche traccia di uno dei driverchipLCD, ho fatto numerose prove, conosco tutti i difetti, anche il difetto "aurora boreale" :D . Insomma, se il vostro pc presenta linee e non gli avete mai fatto prendere urti violenti, la colpa non è di certo vostra :)
 
Top
6 replies since 21/9/2007, 10:40   806 views
  Share