| Salve Hemil71,la situazione non è molto semplice in realtà, per questo ho fatto un forum. In generale posso dirti che, come anche tu avrai visto in rete,le serie dv, zd, ze e zv dei portatili Hp Pavilion hanno avuto problemi di eccessivo riscaldamento, problemi al masterizzatore e allo schermo. In particolare, nel monitor lcd si sono presentati due tipi di problema: la presenza sullo sfondo del desktop di linee verticali blu o rosse o nere, che aumentano con il tempo, o una serie di colori che sfumano che non permettono neanche la visualizzazione del desktop. Io ho provato a contare le testimonianze, sono più di trecento, tutte sparse, molte anonime..insomma, sulle quali non poterci basare, ma che ci fanno comprendere che non siamo i soli ad avere questo problema. Nel tuo portatile dovrebbe essere scritto, dove c'è il numero di serie, anche la durata della garanzia del produttore, che è di un anno per l'Hp. Quindi tu, passato un anno devi rivolgerti non più a loro, ma al venditore,così come ci dice il decreto del 24/02/02. L'Hp telefonicamente, mi ha detto che in realtà un certo tipo di problemi (non ha speciificato quali) li ripara sotto garanzia anche durante il secondo anno, ma io non ho trovato niente di scritto nè sul sito, nè sul libretto di garanzia, quindi per ora posso dirti che la garanzia del produttore è di un anno. Tu, se non hai acquistato con la fattura, ma con lo scontrino, hai diritto a due anni di garanzia sul difetto di coformità, che è quel tipo di problema presente al momento dell'acquisto che non permette il normale uso del bene acquistato, però se il problema si presenta entro sei mesi, tu non devi dimostrare niente, se invece si presenta dopo, tocca a te, con una perizia indetta dal tribunale, dimostrare che si tratta di difetto di conformità. Ora il problema nasce qua, perchè a volte i venditori te lo riparano di tasca loro o ti rimborsano le spese, così come ho letto in alcuni casi, in altri casi lo mandano al centro assistenza Hp il quale risponde che , in base ad una perizia, il problema non si tratta di difetto di conformità, ma di normale usura e che quindi non rientra in garanzia. Anche qui dipende dal venditore:il mio si è basato su quella perizia e quindi si è trovato tutelato dalla legge e non mi ha riparato niente, altri invece riparano comunque il danno. Quindi tu vai dal venditore,ma prima ti consiglio di fare una cosa: chiama il venditore al numero assistenza clienti, fingi di essere interessato all'acquisto di un portatile e chiedi che tipo di garanzia danno, cioè cerca di capire se danno loro comunque i due anni a prescindere dal tipo di perizia che possa fare il produttore e registra la telefonata....non sono pazza, te lo dico perchè io, dopo che purtroppo l'Euronics mi aveva già mandato a quel paese, ho telefonato loro e mi hanno risposto che danno due anni effettivi a prescidere dalla perizia, cosa che però non hanno fatto con me!! Insomma, vai subito dal venditore e speriamo bene. Se il venditore dovesse appelarsi alla perizia inviata dall'Hp o ti chiedesse di portargli una tua perizia allora qui sono guai, perchè trovare un ingegnere ( perchè i tribunali per le perizie accettano solo loro) che sappia dimostrarti la presenza del difetto di conformità non è facile da trovare, io non sto riuscendo a trovarne, anche perchè se il problema è della matrice lcd, è complicato da capire, forse impossibile....per questo ho dovuto fare il forum e chiedere aiuto alla Codacons, perchè a questo punto l'unica speranza è di dimostrare il difetto di conformità analizzando più portatili con lo stesso prolema tutti contemporanenamente, ma devo dirti che fino ad ora,anche se ad essersi fatti sentire sono stati decine,ad aver contattato l'avvocato della Codacons sono stati un tre-quattro, numero che potrebbe bastare..ma non te lo posso assicurare!! Ti auguro quindi di risolvere con il venditore,ma se non dovesse andare, torna nel forum, io non mi sto fermando un secondo, sto facendo molte ricerche e la cosa positiva è che ho ricevuto telefonate da Hp come non mai, in cui mi "consigliano" di chiudere il forum...insomma, qualcosa si sta muovendo. In caso ti contatterò cn messaggio privato. Chiara Conti
|